amministratore di condominio?

 

L’amministratore è una figura importante che, secondo l’art. 1129 del Codice Civile, risulta necessario in tutti gli stabili con più di quattro condòmini; lo dimostra   anche la prescrizione per cui, nel caso che l’Assemblea condominiale non provveda all’elezione di un amministratore, questo sarà nominato dall’Autorità giudiziaria. La sua nomina, che avviene tramite votazione dell’assemblea condominiale, ha una durata annuale ed è prorogabile.

 

Nel corso degli anni la figura dell’amministratore di condominio ha subito diversi cambiamenti ed ha attraversato diverse fasi. Attualmente questa professione sta vivendo un periodo di crescita, la sua immagine sta prendendo campo all’interno della società in maniera sempre più professionale e autonoma, questo perché i condòmini richiedono maggiore competenza e si affidano a chi svolge questo lavoro con dedizione e attenzione esclusiva.

 

Nonostante questa figura si stia professionalizzando sempre più, attualmente non è obbligatoria l’iscrizione a nessun ordine e non vi sono requisiti particolari che si devono possedere per potere svolgere questa attività, a parte, dal punto di vista fiscale, l’apertura della partiva iva. Ancora oggi chiunque può diventare amministratore di condominio. Gestire un condominio richiede una flessibilità a 360 gradi, in quanto è fondamentale conoscere approfonditamente le norme giuridiche, le leggi del codice civile e le norme tecniche, amministrative e fiscali che regolano i condomini.

 

È importante possedere anche doti organizzative e gestionali e capacità di intermediazione, qualità utile nei casi di discordia tra condomini; è inoltre necessaria la conoscenza, seppure minima, del funzionamento e della terminologia specifica relativa agli impianti idraulici ed elettrici. 

Lo Studio Ingegneria SR  è organizzato per la gestione e Amministrazione di condomini, supercondomini, autosilo, viali privati e spazi condominiali prevedendo l’espletamento di diversi compiti, che varieranno in base al tipo di unità immobiliare da gestire.

 

I compiti principali svolti sono i seguenti:

 

- convocazione dell’assemblea annuale ed eventuali assemblee straordinarie;

- suddivisione delle spese tra proprietari e condòmini e relativa riscossione;

- cura e osservanza del regolamento condominiale;

- cura e manutenzione delle parti comuni;

- gestione delle spese per la manutenzione straordinaria delle parti comuni;

- responsabilità civile e penale con polizza assicurativa;

- bilancio della propria gestione

amministrazione di condominio

 

A partire d100,00 € + iva al mese. RICHIEDI PREVENTIVO