CARATTERISTICHE VETROCAMERA DI ULTIMA GENERAZIONE

 

La VETROCAMERA assume un ruolo fondamentale su una finestra di qualità, in quanto rappresenta circa il 70% della superficie del serramento. Negli ultimi anni, grazie a nuove tecnologie ed elementi innovativi di produzione, le prestazioni del VETROCAMERA hanno potuto compiere enormi progressi oltre che per l'aspetto termico e di trasmissione luminosa anche per l'aspetto acustico, di protezione antinfortunistica e resistenza all’effrazione.

ISOLAMENTO TERMICO:

Trasmittanza termica Ug. Più è basso il valore (Ug) migliore è la capacità termica di trattenere la temperatura interna invariata. E’ indicativo del risparmio energetico invernale.

es:

Ug= 1,4 W/m2K

Ug= 1,1W/m2K

Ug= 0,5 W/m2K

Buono

Molto buono

Eccellente

 

 

CONTROLLO SOLARE:

Capacità selettiva o Fattore solare g (FS). Più è basso il valore (g) migliore è la capacità della vetrate di ridurre l’energia solare che penetra nei locali con una conseguente minor apporto di calore estivo dall’esterno per migliorare il confort e abbassare drasticamente la spesa di climatizzazione. E’ indicativo del risparmio energetico estivo.

es:

g = 60 %

g = 49 %

g = 40 %

Buono

Molto buono

Eccellente

 

 

TRASMISSIONE LUMINOSA:

Luce visibile trasmessa attraverso il vetro Tl. Più è alto il valore (Tl) migliore è la capacità delle vetrate di trasmettere la luce. Una finestra a doppio vetro con rivestimento basso-e trasmetterà il 80% della luce visibile. Una finestra triplo vetro ad efficienza energetica trasmetterà il 65% di luce visibile (questi valori sono solo indicativi - per i valori effettivi controllare le specifiche del produttore). E’ indicativo del risparmio energia elettrica per l’illuminazione interna.

es:

Tl = 58 %

Tl = 75 %

Tl = 84 %

Buono

Molto buono

Eccellente

 

A seconda della esposizione, destinazione d’uso, dimensione della superficie finestrata e latitudine, sarà importante concentrarsi su uno dei tre aspetti sopra riportati. Riscaldamento, rinfrescamento e illuminazione, non sono ugualmente importanti in ogni zona del pianeta né su ogni prospetto di un edificio.

All’equatore, tanto per fare un esempio, progettare vetri basso emissivi è inutile, dovrei anzi isolare l’abitazione dal caldo. Allo stesso modo, un vetro di una facciata esposta a sud, sarà diverso da quello di una esposta a nord.

E’ chiaro, quindi, che non si può generalizzare: sarà compito del progettista analizzare le caratteristiche dell’edificio ed il suo contesto e privilegiare, nella scelta del vetro, il riscaldamento piuttosto che il raffrescamento o l’illuminazione.

 

 

ISOLAMENTO ACUSTICO:

Abbattimento acustico (dB). Più è alto il valore (dB) migliore è l’insonorizzazione interna. Si utilizza una speciale pellicola per attutire le vibrazioni causate dal rumore, pellicola che svolge anche funzioni di sicurezza e/o antinfortunistica essendo la lastra stratificata e si combina facilmente con altri vetri per ottenere anche migliori fattori termici o un maggior controllo solare o entrambi. E’ indicativo del confort ambientale.

es:

Rw = 32 dB

Rw = 39 dB

Rw = 45 dB

Buono

Molto buono

Eccellente

 

 

SICUREZZA:

Protezione antinfortunistica. Vetrocamera stratificato con pellicola in diversi strati. Con il plastico PVB 0,38 si rispetta la norma che prevede l'obbligo di montare vetri antinfortunistici sotto il metro dal piano di calpestio e in tutti quei casi dove occorre rispettare i criteri di sicurezza previsti dalla norma. E’ indicativo del rispetto della Normacogente UNI 7697:2007 – Criteri di sicurezza nelle vetrazioni.

es:

Lastra Temprata

(antiferita)

6/7pvb 0,38 – 2B2 (sicurezza semplice)

6/7pvb 0,76 - 1B1

(caduta nel vuoto)

Buono

Molto buono

Eccellente

 

 

ANTIEFFRAZIONE:

Resistenza all’effrazione. Vetrocamera stratificato. Utilizzando plastici e vetri di spessori maggiori si possono ottenere vetrate antivandalismo, anticrimine o antiproiettile. E’ indicativo del rispetto della Normacogente UNI 7697:2007 –“Criteri di sicurezza nelle vetrazioni” e delle norme  UNI EN 356 “Prove e classificazione di resistenza contro l'attacco manuale”, UNI EN 1063– “Classificazione e prove di resistenza ai proiettili”, UNI EN 12600– “Prova del pendolo per il vetro piano” in funzione della destinazione d’uso dei locali e delle specifiche contrattuali.

es:

6/7pvb 0,76 – P2A (antivandalismo)

8/9pvb 0,76 – P2A (antivandalismo)

11/12pvb 1,52 – P4A

(BR1/S - calibro 22)

Buono

Molto buono

Eccellente

 

 


vetro 4 stagioni

IL VETROCAMERA 4S

COMFORT 4 STAGIONI

 

PLANITHREM 4S è il nuovo vetro selettivo magnetronico prodotto da Saint-Gobain Glass specificatamente per il residenziale e consta di un’esclusiva combinazione di più strati di ossidi metallici applicati al vetro float chiaro. Il deposito metallico, di spessore microscopico che ne deriva, riflette efficacemente la radiazione termica sia ad onda lunga (radiatori) che corta (sole) ed è adatto per l’isolamento termico invernale che per il controllo solare estivo.

 

Risparmi
IL VETROCAMERA 4S aiuta a risparmiare energia sia di inverno che d’estate; Nella stagione estiva riduce i costi dell’aria condizionata di almeno il 40%, mentre di inverno aiuta a ridurre drasticamente le bollette del riscaldamento. SGG PLANITHERM 4S è un coating di Classe C secondo la norma europea UNI EN 1096 ed è dotato di Marchio CE.

 

Applicazioni
Le vetrate isolanti con SGG PLANITHERM 4S sono adatte per edifici residenziali (villette ed appartamenti) o terziari, sia nelle nuove costruzioni che nella ristrutturazione. Le unità isolanti SGG PLANITHERM 4S si adattano perfettamente a tutti i tipi di infissi: PVC, legno, alluminio e misti.

VANTAGGI QUATTRO STAGIONI:

 

PRIMAVERA
Con SGG PLANITHERM 4S non ci si deve più preoccupare degli improvvisi cambiamenti di clima. Le vetrate isolanti SGG PLANITHERM 4S offrono notevoli vantaggi di comfort. Grazie alle elevate proprietà di isolamento termico la casa resta calda per tutta la stagione.

ESTATE
Rispetto alle vetrate isolanti standard, le vetrate isolanti SGG PLANITHERM 4S arrestano il doppio del calore solare diretto, offrendo così grandi vantaggi di comfort. Le stanze restano fresche e confortevoli anche nei giorni più caldi dell’estate permettendo un minor ricorso all’aria condizionata con il conseguente risparmio in termini di costo di energia elettrica ed una riduzione dell’inquinamento che ne deriva.

AUTUNNO
Quando si è installata una vetrata isolante con SGG PLANITHERM 4S il passaggio alla stagione fredda si nota appena. Grazie alle elevate proprietà di isolamento termico si potrà ritardare nel tempo l’accensione del riscaldamento e ridurne la durata risparmiando così energia e denaro.

INVERNO

Le vetrate isolanti SGG PLANITHERM 4S trattengono il calore tre volte di più rispetto alle vetrate isolanti standard, eliminano le zone fredde e così ne risulta un comfort ambientale nettamente superiore. Consentendo un minor ricorso al riscaldamento, permettono di ridurre i costi della bolletta energetica e le conseguenti emissioni di inquinanti nell’atmosfera.


Calcola il risparmio

RICHIEDICI UNA CONSULENZA

 

A partire dGRATISRICHIEDI PREVENTIVO