Il legno i serramenti e l’ambiente

 

Il legno è un meraviglioso dono della natura. Un materiale facile da plasmare, ecocompatibile al 100% e in grado di assicurare le più elevate performance di isolamento termico. Una materia prima che toglie CO2 dall'atmosfera per restituire ossigeno.

L’esperienza maturata nel settore e l’innovazione tecnologica hanno permesso ai serramenti in legno di raggiungere prestazioni eccellenti, pensate per edifici sempre più energeticamente efficienti.

 

 

Un serramento in legno permette di risparmiare energia sia nella sua realizzazione che durante il suo ciclo di utilizzo; impiega una quantità minima di risorse finite, è ragionevolmente facile da mantenere e riparare, dura più di qualsiasi prodotto attualmente disponibile ed è biodegradabile e può essere riciclato alla fine della sua vita utile.

Nessun altro materiale soddisfa questi requisiti ed ha centinaia di anni di uso a suo favore per dimostrarlo.


Basti pensare agli edifici antichi, anche di centinaia di anni, molti dei quali con serramenti in legno di oltre 60÷70 anni ancora funzionanti, anche se con prestazioni minori di quelle attuali (perché così concepiti ad origine) .

Anche la verniciatura, molto evoluta negli ultimi decenni (con l'impiego di vernici all'acqua), ha finalmente perso la caratteristica di punto "debole" del serramento in legno, per il quale è oramai sufficiente una regolare minima manutenzione ordinaria per il mantenimento del suo splendore.

 

Grazie alle moderne vernici all'acqua (migliori e molto diverse da quelle sintetiche del passato), le attuali finestre in legno hanno solamente bisogno di una normalissima minima manutenzione “ordinaria”, grazie alla quale possono avere una vita significativamente più lunga delle finestre in Pvc  o in Alluminio . 


I  moderni prodotti a base d'acqua, sono capaci di assicurare la protezione dell'infisso e un basso impatto ambientale, mantenendo il legno poroso e traspirante a differenza delle vernici con solventi ormai desuete perché corrono il rischio, come in passato, di degradare (spellandosi e/o screpolandosi).

 

Il Legno Naturale
Il Legno Naturale
La Fotosintesi - CO2
La Fotosintesi - CO2
L'ambiente - il cervo
L'ambiente - il cervo


Grazie!

Questo giro ci ha fatto molto bene e ci ha rassicurato sulle potenzialità del nostro Paese Italia.

 

Realtà Imprenditoriali SERIE capaci di immettere sul mercato prodotti di altà qualità e tecnologicamente avanzati.

 

Fra tanti ci piace ricordare un nostro caro amico piemontese, Paolo Paggiarin, conosciuto nel Cuore della Toscana in un' Azienda che produce infissi dal 1870, appassionato del Legno Naturale e della verniciatura a base d’ acqua. 

Paolo è giovane, innamorato della Vita e della Natura, e per lui come per noi ecosostenibilità significa promuovere prodotti che non danneggiano in alcun modo l’ambiente. Anzi, in alcuni casi lo migliorano! e .... perché no?



 

Il LEGNO è l'unica materia prima che toglie CO2 dall’atmosfera e restituisce ossigeno, perpetuando il miglioramento della qualità dell’aria.